• Categorie

  • generic cb_v1_160x600 Image Banner 160 x 600

Differenza tra HDReady e FULLHD

Eccoci al secondo approfondimento sui televisori di ultima generazione.

Una delle domande che mi viene posta principalmente è proprio questa, che differenza c’è tra HDReady e FULLHD?

Diciamo questo, comprando un HDReady non si “sbaglia”, non si prende un tv “obsoleto”.

Dipende dall’uso per cui lo compriamo, ma andiamo con ordine.

La differenza è la risoluzione:

 HDReady: 1366 x 768

 FULLHD: 1920 x 1080.

 Si ok, ma cosa vuol dire in termini pratici?

Semplice, si tratta solamente del numero di pixel (o celle) di cui è composto il pannello, orizzontale per verticale.

In teoria più punti ho sullo schermo, meglio si vede, più nitida è l’immagine.

Questo in teoria.

L’immagine trasmessa dalla maggior parte delle emittenti ha un formato di 720 x 576.

Questo cosa vuol dire?

In pratica prendo un tv FULLHD e non lo sfrutto appieno, perchè la tv nazionale mi manda un 720 x 576 e io posso ricevere fino a 1920 x 1080.

Qui nasce la tv in alta definizione e i BluRay.

Per ora la tv satellitare Sky è l’unica che trasmette in alta defizione tramite apposito decoder HD o MySkyHD. (di questi decoder vi parlerò in seguito, un passo alla volta).

Per chi magari sa già queste cose e vuol fare il pignolo sicuramente farà notare che il segnale in alta definizione esiste con formato 1080i e 1080p. Il migliore come qualità è 1080p (bluray), Sky trasmette in 1080i.

 All’inizio del post vi dicevo: dipende dall’uso per cui lo compriamo. Seguendo questa breve descrizione che vi ho fatto, si può dedurre che:

  • Caso uno: compro la tv per la cucina,o per un soggiorno e guardo solo la Rai, Mediaset o comunque canali digitali terrestri free. Dato che la qualità dei segnali trasmessi da questi enti è “bassa”, posso prendere tranquillamente un HDReady, sarebbe inutile un FULLHD, non lo sfrutto e lo pago di più rispetto ad un HDReady.
  • Caso due: compro un tv, ho Sky e voglio farmi mandare il loro nuovo decoder, ho un lettore bluray e voglio comprare o noleggiare film in alta definizione, c’è mio figlio o io stesso gioco con console quali PS3 o Xbox360 con giochi in alta definione. Dato che la qualità dei segnali che andrò ad utillizzare è quella migliore, ovvere il 1920 x 1080, mi compro un FULLHD, così da potermi gustare sul grande schermo film, giochi, partite in alta definizione.

 Eccoci alla fine del post, spero di essere stato abbastanza chiaro e di esservi stato utile con questa piccola guida.

2 Risposte

  1. quanta differenza c’è tra un tv 50Hz e uno 100Hz?? Anche qui dipende dall’utilizzo che ne facciamo o la differenza si vede anche sui canali del digitale free???
    danke

    • La differenza si vede anche sul digitale canali free.. specialmente nelle immagini molto veloci (tipo partita di calcio). Per cui in genere una soluzione a 100 Hz è generalmente preferibile.

Lascia un commento

